E se fosse colpa della lingua?

L’apnea ostruttiva del sonno è una condizione che spesso interessa le persone in sovrappeso e obese. Proprio questo aspetto ha portato i membri della University of Pennsylvania Medical Center di Philadelphia a studiare il problema, per scoprire che la causa potrebbe essere nascosta … nella lingua!

Il nuovo studio è stato condotto su un campione di adulti obesi, ed ha dimostrato che una delle cause del continuo russare delle persone obese ed affette da apnea ostruttiva del sonno, potrebbe essere proprio la grandezza della lingua. E’ stato preso in esame un campione di 90 adulti obesi con apnea del sonno ed uno di 31 obesi che non soffrivano di apnea del sonno. I partecipanti sono stati sottoposti a risonanza magnetica per ottenere un'immagine ad alta risoluzione delle loro vie aeree superiori e sono stati analizzati i depositi di grasso presenti sulle loro lingue.

Ne è risultato che  i partecipanti obesi con apnea del sonno hanno una lingua significativamente più grande ed una maggior presenza di grassi sulla lingua rispetto agli obesi che invece non soffrivano di apnea del sonno, come viene spiegato sulle pagine della rivista Sleep.

"Questo è il primo studio che dimostra che i depositi di grasso sono maggiori nella lingua dei pazienti obesi con apnea ostruttiva del sonno", ha spiegato il dottor Richard J. Schwab, Professore presso il Dipartimento di Medicina e co-direttore del Penn Sleep Center della University of Pennsylvania Medical Center. "Questo lavoro fornisce la prova di un meccanismo nuovo, e spiega la relazione tra apnea ostruttiva del sonno e l'obesità."

Alla luce di quanto emerso, la dimensione della lingua dovrebbe essere una delle caratteristiche fisiche da valutare quando si effettua lo screening dei pazienti obesi, per determinare il loro rischio di soffrire di apnea ostruttiva del sonno. Oltre al "frequente russare", tipici segnali di allarme comuni nei casi di apnea del sonno includono soffocamento, respiro ansimante, pause durante la respirazione notturna e sonnolenza diurna.

Contatti

Istituto Italiano di Roncologia

Via Rubicone, 18

00198 Roma

(dove siamo)

 

Tel.: 3392807759

segreteria@russareinfo.it

 

Orari segreteria per info e appuntamenti:

dalle 8.30 alle 13:00

dalle 15:00 alle 18.00

dal Lunedì al Venerdì 

google-site-verification: googledc2c6b3f5015c3f8.html
Stampa | Mappa del sito
© Istituto Italiano di Roncologia, Via Rubicone 18 - 00198 Roma