Consigli per russare di meno

Per limitare il russamento possono essere utili alcuni semplici accorgimenti. Ecco i più efficaci, anche se il consiglio é di rivolgersi ad uno specialista per la prescrizione della terapia più adeguata:

  • Mantenere il peso ideale: l'accumulo di adiposità in generale ed in particolare nella zona del collo comporta una maggiore difficoltà nel passaggio dell'aria principalmente in posizione sdraiata. Anche un leggero sovrappeso può determinare la roncopatia. 
  • Limitare l'assunzione di alcoolici: csecie prima di andare a dormire, poiché rendono il sonno più pesante e quindi favoriscono il russamento. Bere alcolici rilassa ulteriormente durante il sonno le strutture muscolari favorendo la roncopatia.
  • Consumare una cena leggera: niente abbuffate quindi né cibi difficili da digerire. Andare al letto con la pancia troppo piena predispone ad un sonno molto disteso e quindi al russamento.
  • Non bere tisane o camomille prima di dormire: rilassano eccessivamente anche i muscoli della faringe ed aumentano di conseguenze le vibrazioni dell'ugula (incidendo anche sulla rumorosità del russamento).
  • Non dormire supini: la posizione supina (pancia in sù) favorisce il colasso del palato molle. Prediligere la posizione "di lato".
  • Curare le allergie: se avete allergie che causano la congestione nasale consulti uno Specialista per il trattamento del caso. Se la vostra congestione nasale è causata da un problema strutturale nel naso (setto deviato), ci sono tecniche chirurgiche che possono correggerla.
  • Liberare bene il naso prima di andare al letto. Può essere utili lavare il naso con acqua tiepida ed un cucchiaino di sale utilizzando un apposito "imbuto" chiamato Netilota.

Contatti

Istituto Italiano di Roncologia

Via Sebino, 29

00199 Roma

(dove siamo)

 

Tel.: 3392807759

segreteria@russareinfo.it

 

Orari segreteria per info e appuntamenti:

dalle 8.30 alle 13:00

dalle 15:00 alle 18.00

dal Lunedì al Venerdì 

google-site-verification: googledc2c6b3f5015c3f8.html
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Istituto Italiano di Roncologia, Via Sebino 24 - 00199 Roma